Come nasce un prodotto di design di successo? Qual è il ruolo del designer e come si coniuga con le esigenze commerciali dell’impresa?
Risponderemo a queste domande nel Webinar Gratuito che abbiamo tenuto il 27 maggio alle ore 12:00. (Trovi la registrazione qui sotto).
In questa occasione Mario Pisaniello dell’Agenzia MARIOWOLFE approfondirà le tematiche con due ospiti d’eccezione: Ildefonso Colombo, apprezzato e noto designer nel segmento dell’arredo, e Tiziana Campi, direttore commerciale e marketing di TDA. Insieme percorreremo il viaggio che parte dall’ideazione di un prodotto fino ad arrivare al suo lancio sul mercato.
Programma
- Introduzione e presentazione dei relatori
- Come nasce l’idea di prodotto?
- Conciliazione tra design ed esigenze di mercato
- Il caso pratico: il lancio di Enzo (box doccia) e Adelmo (piatto doccia)
- Domande e risposte
Qui sotto trovi la registrazione integrale dell’evento.
Chi è Idelfonso Colombo
La collaborazione tra il designer Idelfonso Colombo e TDA, azienda bresciana dell’arredo bagno, è ormai consolidata. Un sodalizio che dura da anni e che riserva importanti novità per il 2021.
Idelfonso Colombo è un nome noto nel mondo dell’arredamento. Laureato in Industrial Design al Politecnico di Milano, con il quale tutt’oggi collabora insegnando nei laboratori di design del prodotto per l’innovazione, nel 1997 sale sul podio del concorso per designer Young&Design grazie alla cucina “ildoga” creata per Citterio Cucine.
Si tratta di un evento unico. Per la prima volta, infatti, viene premiato un programma di mobili e non un singolo oggetto.
A capo dello Studio Colombo Idelfonso Industrial Designer da sempre si occupa di progettazione e design del prodotto, consulenze tecniche, direzione artistica, sviluppo e progettazione di allestimenti fieristici e spazi commerciali. Lo studio ha sempre cercato soluzioni ai bisogni dei clienti fra cui Citterio Cucine, Minotti Italia, Salvarani, Feg, Martex, S.Michele, Clever, Forma 2000, Fendi Casa, Cof Cucine, Vismaravetro, Doimo Cityline, Ligne Roset, Chateau d’Ax, Porada, IVM ufficie Scavolini.
“La clientela aziendale si rivolge a me principalmente per la creazione di concept che consentano di raggiungere nuovi mercati e soddisfare nuovi bisogni, guardando al mercato senza, tuttavia, perdere di vista l’importanza del processo industriale sottostante, materia di cui sono profondo conoscitore”.
La collaborazione con TDA
Il nome di Idelfonso Colombo riecheggia sovente nei corridoi di TDA, azienda produttrice di cabine, piatti doccia e mobili da bagno con sede a San Gervasio Bresciano.
L’inizio della partnership tra il designer e TDA è da far risalire al 2017, anno in cui prende forma DINO, un box doccia che si presenta in tutto lo splendore dei suoi 2 metri di altezza, con un tratto geometrico dal carattere italico.
In ambito sportivo si è soliti dire “squadra che vince non si cambia”. Quindi nel 2021, anno della ripartenza, il modo migliore per farlo è consolidare collaborazioni già risultate vincenti. Colombo firma addirittura due nuovi prodotti che si aggiungono alla già vasta offerta di TDA.
I prodotti esempio di un progetto integrato designer/azienda
Il primo è Enzo, il box doccia per chi ama design e concretezza, incluso nel listino PARETI DOCCIA 021. Lo studio sulle proporzioni e sulla giustezza degli elementi che lo compongono, concedono ad Enzo un aspetto attuale e attraente, mentre la presenza di un binario solido dalla tecnologia di scorrimento innovativa, completa di ammortizzatori oltre ad essere registrabile gli regala un aspetto forte e contemporaneo.
Il secondo prodotto è invece contenuto all’interno del listino PIATTI DOCCIA 021 e si chiama Adelmo. Si tratta di un piatto doccia in Arock®, un materiale composito a base di polveri di marmo e resine poliesteri frutto di anni di ricerche e sperimentazioni da parte di TDA.
Adelmo, grazie alla superficie di calpestio antisdrucciolo e al deflusso dell’acqua perimetrale, mantiene il piano calpestabile sempre asciutto, offre un’eccezionale facilità di pulizia della zona di scarico e una resa estetica impareggiabile, infatti il copripiletta in Arock® in tinta con il piatto permette, inoltre, di ottenere un effetto visivo di continuità.