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Termomarket | Da 20 anni al servizio dei propri Clienti

Con l’articolo di oggi vogliamo portarvi con noi alla scoperta di un altro punto vendita e di una persona che spicca, oltre che per competenza, grazie al suo spirito allegro e frizzante.

Con l’articolo di oggi vogliamo portarvi con noi alla scoperta di un altro punto vendita e di una persona che spicca, oltre che per competenza, grazie al suo spirito allegro e frizzante.

Ci troviamo a Ceriano Laghetto, un comune nella provincia di Monza e della Brianza che, nonostante faccia parte di una zona densamente popolata, conserva ancora boschi e campagne su più della metà del suo territorio. Potremmo, senza remore, definirlo una piccola oasi felice in mezzo al trambusto operoso brianzolo.

In occasione del giro clienti che effettuiamo su base mensile, oggi siamo in visita alla succursale locale di Termomarket s.p.a., azienda di forniture idrotermosanitarie presente sul territorio lombardo con quattro punti vendita.

Ad accoglierci in showroom troviamo Claudia Dedominici, nostra conoscenza da oltre un decennio.

Poiché uno dei punti cardine su cui abbiamo costruito il nostro metodo di lavoro corrisponde alla valorizzazione dei rapporti umani, spesso ci piace soffermarci a parlare e a confrontarci con i nostri interlocutori proprio per sviluppare una connessione che vada oltre il classico ruolo agente/venditore.

Oggi è una di quelle occasioni e con una breve “intervista” realizzata dal nostro Matteo abbiamo voluto conoscere meglio Claudia.

Claudia, raccontaci brevemente la tua esperienza in questo settore.

Eh, diciamo che il racconto rischia di diventare troppo lungo, ma volendo sintetizzare posso dire che ho cominciato in Piemonte proprio dalla base, quindi dalla reception, nel lontano 1998. Ero in Idrolinea e quando nel 2003 è diventata Cambielli ho continuato occupandomi della parte commerciale. Nel 2008 mi sono spostata in Lombardia nella filiale di Pogliano Milanese, dove ho cominciato in showroom abbandonando l’ufficio. Da lì piano piano è nato tutto e da diverso tempo sono qua in Termomarket a Ceriano Lagehtto.

Io e te di fatto ci conosciamo da quando sei arrivata in Lombardia, se non sbaglio?

Esatto, dal 2008!

Parlami del tipo di clientela che ha questo negozio.

La nostra è indubbiamente una clientela legata agli installatori. Bazzica qualche privato, ma indubbiamente sono la minoranza. Tanti cantieri, tante ristrutturazioni anche di privati, ma il cliente è quasi sempre veicolato da un installatore o da un’impresa. Questo perché noi siamo strutturati con un servizio che non è rivolto al privato; ad esempio anche gli orari non sono quelli di un negozio classico, con le aperture al sabato pomeriggio…

Pensi che la clientela sia cambiata negli ultimi anni?

Assolutamente si! Sicuramente oggi la clientela è molto più informata rispetto a qualche anno fa. Quando i clienti arrivano, bene o male, hanno già le idee chiare; mi mostrano foto prese da Pinterest o dal web in genere. Diciamo che di norma sono già piuttosto incanalati. Ah, e sono molto più esigenti!

Parlando invece di Agenzie di Rappresentanza, secondo te sono ancora essenziali?

Per me si, perché è l’unico modo per sentire vicina un’Azienda. Il contatto personale è molto importante – vieni, mi fai vedere il catalogo, mi spieghi il listino. Quando un venditore ha una necessità, che può essere anche una telefonata al volo, se c’è un rapporto più confidenziale risulta tutto molto più semplice. Io personalmente mi sento maggiormente a mio agio a contattare l’agente, invece che direttamente l’Azienda. A meno che non si tratti di questioni amministrative, di norma chiamo sempre te Matteo!

Secondo te quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un Agente nel 2021?

Indubbiamente deve passare dallo showroom a comunicare tutte le novità e a farsi vedere, giusto per mantenere vivo il rapporto. Ecco, che non venga tutte le settimane a chiacchierare però, vista anche la mole di lavoro che abbiamo! (risata, ndr)

Da quanto tempo collabori con MARIOWOLFE?

Fin da subito! Ci conoscevamo già, ma con MARIOWOLFE come Agenzia collaboro da quando siete nati nel 2017.

Quali sono gli aspetti che ti piacciono di più della collaborazione con MARIOWOLFE?

Sicuramente siete l’Agenzia più smart e più sul pezzo che ci sia! Siete veramente proiettati nel futuro, utilizzate dei canali e dei modi di gestire le cose differenti da tutti gli altri. Le dirette, i webinar che avete organizzato…è proprio un bell’approccio!

Quindi trovi utile lo strumento WOLFECLASS?

Assolutamente si. Nel mio caso, purtroppo al momento non riesco più a seguire tutte le lezioni come prima, quando avevamo l’appuntamento fisso al giovedì mattina, ma finché sono stata a casa ho sempre partecipato. Adesso vi tengo d’occhio e quando vedo che c’è un corso importante o che mi interessa particolarmente mi organizzo e faccio in modo di esserci.

Tornando offline, il supporto di MARIOWOLFE ti facilita nella gestione dei tuoi clienti?

Decisamente si. Ogni volta che si è presentata una problematica l’avete sempre risolta. Poi tu, perché sei tu il mio referente, sei molto disponibile, da sempre!

Per concludere, hai dei consigli da darci?

In realtà no, avete sempre soddisfatto tutte le mie necessità ogni volta che ne ho avuto bisogno, quindi vi posso solo consigliare di andare avanti così!