fbpx

Salone del Mobile - Milano 2022

Articolo sulla fiera dedicata al mondo dell'architettura e del design appena conclusasi.

15 Giugno 2022

Si riparte, pronti per il ritorno in grande stile dell’evento fieristico del settore arredo più atteso di sempre.

Dal 7 al 12 Giugno si è svolta la 60° edizione del Salone del Mobile.

Si è tratto di un’edizione storica. Tornato in presenza dopo due anni di stop superando anche il flop del 2021, l’evento sfoggia tutta la sua artiglieria: Salone Internazionale del MobileSalone Internazionale del Complemento d’ArredoWorkplace3.0, EuroCucina, Salone Internazionale del BagnoS.Project, e SaloneSatellite, oltre agli eventi del fuorisalone per non deludere le aspettative dell’intero universo del design.

Il “motto” del 2022 | Re-Generation

Il motto del Salone del Mobile 2022? La sostenibilità ribattezzata Re-Generation

L’argomento è più di un semplice motto, perché accompagnerà anche le future edizioni.

Questa scelta evidenzia una delle sfide attuali che il Design si trova ad affrontare, quella di promuovere – anche attraverso l’apporto fornito dall’innovazione tecnologica – una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando gli oggetti e gli spazi.

È, quello della Re-Generation, il tema centrale scelto da Interni Magazine che ha ispirato le installazioni portate da BRAND e DESIGNER agli eventi del fuori salone sparpagliati nel capoluogo meneghino.

Per MARIOWOLFE l’evento rappresentativo sul tema è stato creato da Gugliemi Rubinetterie.

Con una incredibile installazione firmata dalla designer Elena Salmistraro, l’azienda risponde alla chiamata con

“LA VOCE DI IDRA”.

L’Acqua, o come la chiamavano gli antichi greci ύδωρ (hydor), rimanda al ricordo greco e romano di un mitologico mostro chiamato Idra, un “serpente” di grande resilienza capace di nuotare, uscire dall’acqua e rigenerarsi.

Fresca, colorata e giocosa come tutte le opere di Elena Salmistraro, fonte di vita, di generazione e rigenerazione, la fontana LA VOCE DI IDRA di Guglielmi è un elemento ricco di simbologia. Un’opera “antica” come il mito che rappresenta ma anche “futuristica” come i nuovissimi rubinetti a comando vocale inseriti nell’installazione, che entrano a far parte della domotica Guglielmi.

Con questa esperienza Gugliemi lancia il progetto VOCE, un’avventura verso la digitalizzazione dei miscelatori di casa gestibili tramite APP e comandi vocali integrati con ALEXA.

Pareti che respirano

In uno scorso articolo del nostro blog dedicato ad Architect@Work – Milano 2021, riportavamo come il tema di grande rilevanza fosse focalizzato sull’ “Ossigeno“, nel quale si sosteneva come “Il concetto di ossigeno, è considerato in chiave architettonica come possibilità di permutare ossigeno con spazio e spazio con generosità.|

Sulla base di questo bridge tra lo scorso Novembre 2021 e la 60° edizione del Salone del Mobile, Caos Creativo by Rossi&Co, ha dedicato un capitolo molto importante del suo Stand al Padiglione 8.

La risposta si chiama ECOPUR® AIR-WALL

ECOPUR® Air-Wall è la carta da parati che purifica l’aria, l’impronta più sostenibile e elemento di unicità dell’azienda vicentina.

Questa tecnologia brevettata applicata ai supporti da parati di Caos creativo, consiste in un’eco-resina ionizzante ad alte prestazioni, che si attiva sia con la luce che al buio, ionizza e purifica l’aria attraverso l’abbattimento gravitazionale di particelle aereo disperse quali smog, agenti inquinanti, germi, batteri e combatte gli odori indesiderati rinfrescando tutti gli spazi come farebbe un grande albero.

Un particolare sforzo dunque per stare sempre al centro del dibattito ambientale senza smettere di sviluppare prodotti all’avanguardia nel campo dei rivestimenti.

E quindi sbizzarriamoci con oltre 500 stampe dal design umano che entra nelle case e negli spazi delle persone che amano prendersi cura dei luoghi che abitano. Un design creativo che diventa esperienza e si lascia contaminare da stili diversi senza paura, quasi fosse un gioco.

MARIOWOLFE AL SALONE 022

Per MARIOWOLFE il salone del Mobile 2022 è stata un’esperienza del tutto nuova. Per la prima volta dal 2007 ha vissuto l’evento nel padiglione 8 dedicato al Design e al Fuori Salone.

Mario Pisaniello, fondatore dell’agenzia milanese, descrive così le sensazioni:

“Sono nel settore Bagno dal 2007 quando INDA ( allora ) S.p.A, mi affidò la gestione dei 5 Gruppi di acquisto più importanti in Italia. Da allora sono impegnato nella ricerca di un modello di vendita che possa essere sempre al passo con le esigenze della distribuzione e della clientela. La nostra è una filiera complessa che avrebbe costantemente bisogno di restare al passo con i tempi mentre fa fatica ad aderire ai cambiamenti sia macro che microeconomici. Questa nuova esperienza al Salone 022 mi ha fatto capire quanto sia necessario aprire i nostri orizzonti, abbandonare la propria zona di comfort e ricercare continuamente nuovi approcci e nuovi argomenti integrandosi con realtà aderenti o meno al nostro settore. Il bagno è ancora molto “schiavo” di una consuetudine operativa che lo tiene ancorato a dogmi passati che non fanno più parte del mondo contemporaneo.

Come manager aziendale di Inda, Grohe e Duravit prima e come guida della squadra di MARIOWOLFE ora, continuo a lavorare per portare alle aziende che rappresentiamo e ai clienti che incontriamo, un approccio moderno, competente e che non ha paura di evolversi”.