Il tour di MARIOWOLFE attraverso i punti vendita del territorio lombardo continua ed oggi vogliamo raccontarvi qualcosa di più in merito ad un colosso del settore. Stiamo parlando di Abbattista s.p.a., Azienda presente sul mercato da oltre 50 anni – dal 1966 per l’esattezza.
Con un organico di 280 collaboratori ed una rete commerciale composta da 80 venditori selezionati e costantemente formati, questa enorme Azienda è composta dalla sede principale di Busto Arsizio (VA) e da 35 filiali dislocate sull’intero territorio lombardo e piemontese, senza contare le prossime aperture volte a rendere ancora più capillare il servizio offerto.
Da segnalare, inoltre, la presenza, in 12 di queste filiali, di show-room nei quali l’installatore può indirizzare i propri clienti per una scelta guidata da professionisti disponibili ad offrire consigli per la totale ristrutturazione della casa: bagni, pavimenti, rivestimenti, marmi, stufe e caminetti e arredamento d’interni.
Oggi ci troviamo proprio nella sede principale di Busto Arsizio e ad accoglierci all’interno della sala mostra troviamo Stefania Cavana, con la quale abbiamo il piacere di soffermiamo ad analizzare il mercato.
Ma andiamo a conoscerla meglio…
Ciao Stefania, hai voglia di raccontarci brevemente la tua esperienza in questo settore?
Certamente, io ho iniziato a lavorare in questo ambito circa 27 anni fa all’interno di un negozio di arredo bagno gestito da due idraulici. In pratica loro si occupavano delle installazioni mentre io e altre due persone stavamo in questo piccolo negozio, che poi in realtà così piccolo non era data la presenza anche di uno showroom. Sono rimasta là per circa sei anni e poi sono approdata in Abbattista 21 anni fa, però mi raccomando…non dite la mia età!
Qual è la clientela tipo di questo negozio?
Molto varia. Abbiamo a che fare molto con gli installatori, che vengono per conto loro oppure mandano i clienti, ma anche con parecchi privati; ci sono poi alcuni architetti e svariati studi di progettazione.
Trovi che sia cambiata la clientela nel corso degli anni?
Urca! Sicuramente si. È cambiato il lavoro, sono cambiati i clienti, è cambiato un po’ tutto insomma. Innanzitutto, devo dire che prima i prodotti non erano moltissimi, mentre ora la scelta è decisamente più ampia e variegata. Per quanto riguarda i clienti, invece, adesso quando arrivano in showroom sono già preparati, magari hanno fatto uno studio su internet, hanno visitato blog o comunque si sono documentati. Devo ammettere che capita anche che ti facciano delle domande trabocchetto per vedere se gli si danno risposte intelligenti!
Parliamo ora delle Agenzie di Rappresentanza. Secondo te sono ancora essenziali?
Assolutamente si. Ci sono, ad esempio, alcuni problemi che non è possibile discutere con l’Azienda produttrice quindi il rappresentante ci serve e ci vuole. Se devo dirla tutta, sono molto dispiaciuta che molti rappresentanti di oggi siano meno presenti e attenti di quelli del passato. Gli agenti della vecchia scuola visitavano molto più spesso i clienti e avevano un rapporto più diretto con i venditori. Adesso ne conosco alcuni con cui è addirittura impossibile parlare per telefono; devo mandare una mail e aspettare che mi rispondano con le loro tempistiche, ma chiaramente se ho un problema urgente da risolvere ho proprio necessità di poter fare la telefonata al volo.
Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un agente nel 2021?
Come ho già detto, è indispensabile che sia presente. E che sia disponibile ad aiutarmi a risolvere i problemi che incontro volta per volta. Perché oltretutto, rispetto agli anni passati, le problematiche sono molto aumentate e sono decisamente più articolate.
Da quanto collabori con MARIOWOLFE?
Non vuoi proprio la data precisa, vero? Quanto sarà? 6 anni? 10 anni?
[risata] No Stefania, possono essere al massimo 4 anni…prima non esistevamo!
Sai com’è…quando ci si diverte il tempo passa e va! Dai, dall’inizio allora, così non sbaglio!
Quali sono gli aspetti che ti piacciono di più della collaborazione con MARIOWOLFE?
Uno su tutti: la disponibilità. Quella non manca mai. Diciamo che se posso evitare i problemi preferisco, ma se proprio non posso e si presentano, dall’altra parte devo avere qualcuno che mi aiuti a risolverli; quindi la disponibilità è senza dubbio un grande punto di forza dell’Agenzia.
Cosa pensi invece di WOLFECLASS?
Cavolo, mi piaceva proprio un sacco! È davvero un peccato che adesso non riesca più a seguirla. Era un progetto davvero interessante, ho partecipato (quasi) sempre e devo ammettere che era ben studiato, ben articolato e le spiegazioni erano chiare e precise.
Rispetto ad altre Agenzie in cosa ritieni che MARIOWOLFE si differenzi?
Sicuramente dal punto di vista tecnologico. Considera che ci sono ancora rappresentanti che non hanno nemmeno la mail [altra risata]. Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è stata l’idea di creare WOLFE4YOU, il supporto tramite WhatsApp. Sapere che c’è mi dà sicurezza perché so di avere un canale preferenziale per le questioni più urgenti.
Terminiamo con la domanda più difficile: hai dei consigli che vorresti darci?
Assolutamente no perché non capisco niente del vostro lavoro, anzi, non lo vorrei mai fare! Quindi posso solo dirti quello che interessa a me e di quello che interessa a me avete tutto, quindi bene così.
Anzi, c’è una cosa che dovreste fare: organizzare più spesso qualche aperitivo!! [ennesima risata]
Puoi contarci Stefania! Intanto ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e per questi momenti di leggerezza. Buon lavoro!