fbpx

ISH Digital 2021: come è andata la prima fiera virtuale nell'arredo bagno?

Dal 22 al 26 marzo è andata online la prima edizione digitale di ISH, la fiera del bagno organizzata da...

Dal 22 al 26 marzo è andata online la prima edizione digitale di ISH, la fiera del bagno organizzata da Messe Frankfurt, quest’anno dedicata all’esplorazione delle più recenti ed innovative tendenze del settore bagno, delle tecnologie per il risparmi energetico, della climatizzazione, dell’automazione degli edifici e delle energie rinnovabili.

I principali temi trattati

L’importanza dei temi scelti è stata evidente fin dall’inizio: Peter Altmaier, Ministro dell’Economia della Repubblica Federale Tedesca, ha discusso le principali sfide della politica climatica e ha ne sottolineato il grande significato di una in particolare: il Green Deal europeo – il piano volto a promuovere l’utilizzo efficiente delle risorse, passando ad un’economia pulita e circolare, e a ripristinare la biodiversità, riducendo l’inquinamento.

Il Green Deal è stato uno degli importanti temi orientati al futuro trattati nella sezione ISH ENERGY, all’interno della quale sono stati presentati sistemi e soluzioni di riscaldamento in grado di fornire un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi climatici. Sullo sfondo della pandemia in corso, inoltre, un ulteriore argomento è stato il contributo vitale dei sistemi di ventilazione e di condizionamento dell’aria.

Molto apprezzata anche la sezione ISH WATER, che quest’anno si è concentrata sulla purezza dell’acqua potabile e sulla crescente tendenza verso una maggiore igiene del bagno. Così, superfici resistenti allo sporco e ai batteri, sistemi no-touch e bidet elettronici hanno dimostrato come l’industria dei servizi igienico-sanitari stia rispondendo con soluzioni intelligenti alle crescenti aspettative in termini di igiene.

Il bagno del futuro

Particolarmente interessanti sono state le discussioni affrontate all’interno di “Pop up my Bathroom”, sezione che ha accolto architetti, progettisti e interior designer che si sono confrontati e hanno espresso le loro proposte per il bagno del futuro, inteso come spazio estetico e funzionale.

Sotto il motto Inside | Outside sono state trovate tre tendenze:

  1. Smart Bathroom – un bagno ipertecnologico con superfici antibatteriche, funzioni contactless, specchi che si trasformano in display, servizi igienici comandabili tramite app e illuminzione non più fine a se stessa, ma utile anche per la disinfezione
  2. Living Bathroom – uno spazio che, all’interno delle nostre abitazioni, da anni sta cambiando identità e ruolo. Un luogo in cui godersi la propria intimità, in cui vivere momenti di relax e benessere e che esige, quindi, essere arredato in maniera impeccabile
  3. Green Bathroom – si tratta di un bagno a basso impatto ambientale, che punta al rispetto della natura e delle risorse disponibili, al risparmio idrico ed energetico e all’utilizzo di materiali sostenibili e duraturi

“Siamo tutti più che soddisfatti di ISH Digital 2021. I nostri temi hanno generato un’eco internazionale. Eravamo ben consapevoli che una fiera digitale non potesse essere paragonata ad una fiera fisica, figuriamoci sostituirla. Ciononostante, i leader del mercato internazionale hanno partecipato come espositori, confermando così lo stato di ISH come fiera leader mondiale del settore anche nelle difficili circostanze attuali” – queste le parole dei patrocinatori di ISH Digital 2021.

Il focus generale dell’evento era sulla connettività, il trasferimento di conoscenze con contenuti di alta qualità e un programma completo di eventi.

I numeri di questa edizione

Ecco un po’ di numeri utili a capire la storicità dell’evento: dal 22 al 26 marzo sono state trasmesse un totale di 290 ore di contenuti. 277 sono stati gli eventi in diretta, seguiti da oltre 47.000 spettatori. Circa 69.000 partecipanti totali, provenienti per il 42% da Paesi esteri, hanno fatto un uso attivo di ISH Digital 2021. La piattaforma, inoltre, è stata integrata da ISH Radio, che ha potuto vantare circa 29.000 ascoltatori.

ISH Digital 2021 ha dato inoltre modo di rompere gli schemi dettati dalle tempistiche di una fiera fisica, permettendo di fissare appuntamenti con i rappresentanti delle Aziende espositrici fino al 01 Aprile e prolungando fino al 30 Aprile la possibilità di consultare ed usufruire dei contenuti creati.

Il prossimo appuntamento è a Francoforte dal 13 al 17 marzo 2023, presso il Frankfurt Fair and Exhibition Centre, ma siamo sicuri che l’esperienza di quest’anno farà si che non si tratterà di una fiera 100% fisica.

Anche noi pionieri del digital, lo sapevi?

Di questo non possiamo che esserne entusiasti, essendo noi stessi, nel nostro piccolo, grandi sostenitori della digitalizzazione e della formazione on-line.

Per chi non lo sapesse, già nel 2019 – quindi in tempi non sospetti – lanciammo AULAWOLFE, un’aula virtuale riservata agli addetti del settore e all’interno della quale venivano proposte lezioni formative. L’anno successivo, complice il primo lockdown, decidemmo di rinnovare leggermente il format e di strutturare un palinsesto di dirette che permettesse a tutti i nostri clienti di rimanere costantemente aggiornati in vista della riapertura. Nacque così WOLFECLASS, la community dell’arredo bagno italiano.

Da allora non ci siamo più fermati, anzi, e siamo sempre più convinti dell’efficacia di questa tipologia di formazione tanto da aver previsto l’aggiunta di Webinar aperti al pubblico, come quello del 27 maggio sul “Lancio di prodotti di design”.